Galleria dell’Accademia riapertura con biglietto a prezzo ridotto

La Galleria dell’Accademia di Firenze, in occasione della festa della Repubblica italiana, riapre al pubblico con tutta una serie di innovazioni per consentire la fruibilità del museo, secondo quanto disposto dalle nuove disposizioni ministeriali in materia sanitaria e di sicurezza. La Galleria sarà visitabile seguendo un nuovo percorso unidirezionale, con ingresso e uscite separate e sarà pronta ad accogliere visitatori e turisti anche grazie all’ultimazione dei lavori del nuovo impianto di aerazione, consentendo non solo livelli di ricambio d’aria ottimali, ma anche il mantenimento della temperatura ideale per favorire nel miglior modo possibile la conservazione delle opere d’arte esposte. La riapertura della casa del David di Michelangelo è accompagnata anche da un’altra importante novità, ovvero la riduzione del prezzo del biglietto d’ingresso da 12 ad 8 € ferme restando tutte le gratuità già previste in precedenza e le riduzioni in atto. Sarà inoltre possibile prenotare il proprio biglietto di ingresso con un supplemento di 4€, telefonando al numero di Firenze Musei +39 055 294883, oppure acquistando il biglietto tramite la piattaforma B-Ticket: http://www.
“Una festa per tutto il mondo perché dopo quasi tre mesi rendiamo nuovamente fruibili questi beni culturali ai visitatori” così la direttrice Cecilie Hollberg che poi aggiunge “abbiamo lavorato tanto per poter aprire nel rispetto della massima sicurezza non solo per i visitatori, ma anche per tutti i lavoratori della Galleria. Non importano in questo periodo i numeri, ma ciò che conta è che attraverso la riduzione del costo del biglietto vogliamo dare la possibilità a più persone possibile di scoprire e riscoprire questo grande patrimonio culturale universale“.
Per garantire un percorso in sicurezza, a senso unico, alcune sale con un accesso un po’ angusto, come quella degli strumenti musicali, le sale laterali del 200 e del 300 e il primo piano, rimarranno temporaneamente chiuse. Gli orari di apertura della Galleria dell’Accademia sono dal martedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e il sabato e la domenica, dalle 9.00 alle 18.00.
Testo e fotografia a cura di Simone Teschioni
©Levento – Arte, News e Cultura